Altri Elementi di Formazione

Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese ed Anatomia/Fisiologia:
Lo Shiatsu affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese, e la conoscenza dei principi fondamentali di questa materia è essenziale. I Seminari sono articolati su 6 incontri, con un Seminario Introduttivo Generale (da svolgersi a partire dal Secondo Livello di Shiatsu) e altri 5 che tratteranno i singoli elementi della Tradizione Medica Cinese (Acqua, Terra, Fuoco, Metallo, Legno). Il percorso di MTC è da completare entro la fine del Corso Professionale.
Contestualmente alla conoscenza della MTC, altrettanto importante è l’apprendimento delle basi e dei principi di funzionamento del corpo umano, nozioni queste, chiaramente necessarie per chi vuole praticare lo Shiatsu. I seminari sono articolati su 4 incontri. Il tutto è da completare entro la fine del Corso Professionale. Per queste lezioni è previsto l’esonero a chi ha già acquisito conoscenze corrispondenti in un’altra formazione documentabile.

Seminari Monografici Integrativi:
Questi Seminari trattano temi specifici strettamente legati allo Shiatsu ed alle sue applicazioni. Sono appuntamenti nei quali la pratica è sempre correttamente supportata dalla teoria, così da non lasciare dubbio alcuno, permettendo l’approfondimento delle proprie conoscenze e, quindi, del proprio lavoro sul futon. Inoltre verranno integrate discipline antiche come lo Yoga, il Taijiquan ed il Qigong che offrono diversi punti d’incontro con lo Shiatsu che a volte possono essere un buon supporto al percorso di formazione. Questi seminari si propongono di sviluppare questi punti di contatto contribuendo ad arricchire il bagaglio esperienziale e didattico dello studente.

Incontri di Pratica:
Uno degli aspetti più importanti della formazione Shiatsu è senz’altro esercitarsi regolarmente.
La Scuola offre un calendario di giornate (sabato o domenica) di pratica guidata dagli Insegnanti e/o dagli Assistenti. Tra un livello e l’altro sono obbligatorie un numero prestabilito di ore di pratica.
Inoltre ogni anno la Sede di Roma propone il Laboratorio di Shiatsu Estivo: un’occasione veramente speciale per incontrare tutti gli Insegnanti della scuola insieme, in una full immersion di Shiatsu e Vacanza, per offrire agli studenti la possibilità d’imparare gli uni dagli altri, scambiando esperienze, scoperte, domande e praticando insieme in contesti nuovi e diversi.

Tutorial:
Sono degli incontri specifici, dedicati agli allievi, con un Insegnante della Scuola.
I Tutorials (minimo 4 durante la formazione) sono utili e necessari agli allievi, che possono in tal modo esprimere i propri dubbi e “testare” il proprio Shiatsu su un Insegnante, per un feedback immediato e mirato rispetto alle proprie esigenze. Un’ esperienza utile e formativa in ogni momento della formazione.

Esperienze trattamenti Shiatsu:
I trattamenti Shiatsu non sono solo piacevoli, distensivi e benefici, ma aiutano l’allievo nella comprensione di ciò che si sta apprendendo ed a progredire nello sviluppo interiore. Ricevere un numero prestabilito di trattamenti è parte integrante della formazione e gli allievi possono per questo rivolgersi ai nostri diplomati e/o Insegnanti dell’Istituto. E’ possibile ricevere trattamenti, e trarre quindi vantaggio da questa esperienza, fin dall’inizio della formazione. E’ previsto un numero minimo di trattamenti da ricevere, 10 prima della partecipazione al Quarto step formativo (o livello) ed altri 10 prima della partecipazione al Settimo e conclusivo livello.