Roma – 24 (pom.), 25 e 26 Febbraio 2023
Orario: Ven. 14,00-20,00 / Sab. e Dom. 9,30-17,30
Docente: Alexandra Gelny
Costo: 245€
Requisito minimo: Sesto Livello. Aperto anche ai Diplomati

Shiatsu per sostenere la madre nel periodo postnatale (anche dopo un parto precoce), durante il puerperio ed oltre.

Le prime settimane dopo la nascita di un bambino sono un periodo molto importante, speciale ed impegnativo – per la madre, per il bambino, per l’intera famiglia. Con lo Shiatsu e un approccio olistico, possiamo offrire un sostegno particolarmente prezioso ed efficace in questo periodo e nei mesi successivi al parto che sono anche caratterizzati da grandi cambiamenti. Questo corso offre una comprensione approfondita delle tematiche del “periodo postparto” dal punto di vista della medicina occidentale e della filosofia di salute dell’estremo oriente, e di come possiamo affrontarle al meglio con lo Shiatsu: dal ristabilimento al trattamento delle cicatrici, dall’allattamento allo svezzamento, dal baby blues alla depressione post-partum e molto altro ancora. Il corso offre inoltre molti suggerimenti per lavorare con i clienti in fasi della vita energeticamente simili al periodo post-partum.
Gli otto straordinari meridiani svolgono un ruolo molto importante nel periodo successivo alla nascita, sia per la madre che per il bambino. Sebbene tre giorni siano troppo brevi per coprire in dettaglio tutti gli otto meridiani speciali, vengono selezionati aspetti e opzioni di trattamento che possono essere particolarmente rilevanti e utili.
Questo seminario fa parte del ciclo dei 5 moduli “Wellmother Maternity Shiatsu”. È possibile d’iscriversi anche senza aver fatto prima altri corsi Wellmother.
Nuovi partecipanti: ci sarà a richiesta un po’ di preparazione (dispensa, webinar di 2 ore).
Di seguito il programma completo del corso…

PROGRAMMA

Teoria

    • Una comprensione profonda del periodo postnatale dal punto di vista orientale ed occidentale:
      – gli effetti del parto – parto naturale, effetti d’interventi ostetrici e di un taglio cesareo (sulla madre e sul neonato), in particolare relativo ai meridiani ed ai vasi straordinari
      – ristabilimento e cambiamenti nelle fasi diversi dopo il parto – durante il puerperio, il periodo postnatale dopo il puerperio durante il primo anno, cambiamenti a lungo termine
    • L’allattamento dal punto di vista orientale e dal punto di vista occidentale
    • Cambiamenti postnatali nei vasi straordinari di prima generazione (Chong Mai, Dai Mai, Du Mai e Ren Mai)
    • Sintesi delle funzioni e dei percorsi dei vasi straordinari di seconda generazione: Yin e Yang Wei Mai, Yin e Yang Qiao Mai – il loro significativo per il periodo postnatale, ma anche per altre tematiche.
    • Comprensione di modelli energetici simili in altre fasi di cambiamento della vita: ad esempio, dopo un forte sanguinamento mestruale, dopo un intervento chirurgico all’addome, dopo eventi che cambiano la vita e in fasi di profonda trasformazione.

     

    Lavoro pratico

     

    • Esplorare una qualità di tocco ampia e profonda
    • Uso dei vasi straordinari per sostenere la madre di riprendersi, e di elaborare sia l’esperienza del parto che l’avvio della sua nuova fase di vita come madre.
    • Tecniche shiatsu per trattare la madre dopo il parto (incluso dopo un parto precoce, o dopo un taglio cesareo) e come affrontare possibili condizioni postnatali
    • Sostenere l’avvio dell’allattamento e modi di lavorare con problemi dell’allattamento (o prevenirli)
    • Favorire il legame ed il benessere madre-bambino
    • Lavorare con cicatrici – come quella di un taglio cesareo
    • Prevenire una depressione post parto e possibilità di sostenere in presenza di una depressione post parto
    • Affrontare delle esperienze traumatiche di parto nel lavoro postnatale
    • Come sostenere in situazioni straordinari – come condizioni critiche del bambino dopo la nascita, parto morto; e come trovare un buon equilibrio fra empatia e atteggiamento professionale come operatore.
    • Riconoscere le situazioni in cui è necessario di coinvolgere un professionista medico o psicologico, o in cui lo Shiatsu non dovrebbe essere utilizzato
    • Ristabilimento di tonicità dei muscoli addominali e a quelli del pavimento pelvico con esercizi mirati
    • Se il tempo permette: applicazioni del lavoro con Yin e Yang Wei Mai, e Yin e Yang Qiao Mai oltre il periodo postnatale – incluso fertilità, ciclo mestruale (e un po’ menopausa).

    Il bebè sarà incluso in questo seminario, comunque una comprensione profonda dello sviluppo del bebè nel suo primo anno di vita (dal punto di vista occidentale ed orientale), varie possibilità di tecniche shiatsu per il bebè, come insegnare i genitori di fare shiatsu al bebè etc. sarà il focus del prossimo modulo (modulo 5 – 9-11 giugno 2023).

    La domenica è prevista una sessione clinica nella quale lavorerete con delle donne che hanno partorito da poco in supervisione, dando la possibilità di esercitare le nozioni apprese.