Roma – Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2024
Orari: Sab 10,00/18,00 Dom 10,00/17,00
Seminario aperto al Quinto e Sesto livello e ai Diplomati
Ins.: Klaus Metzner (fondatore e direttore ESI Monaco)
Sei-Ki è il metodo di Akinobu Kishi per il tocco spontaneo e autentico. Kishi è stato uno stretto confidente e collaboratore di Masunaga prima di lasciare la scuola di Namikoshi e poi quella di Masunaga per scoprire il proprio metodo, trasformando e trascendendo lo Shiatsu. Il Sei-ki coltiva l’essenza dello Shiatsu: il tocco in presenza, la chiarezza, il semplice esserci. E da lì il Sei-Ki può essere una chiave per i praticanti Shiatsu per una più profonda comprensione del proprio fare. Questo è fondamentalmente un seminario di Shiatsu. Si parlerà – e si praticherà – di come il Sei-Ki arricchisca lo Shiatsu e di come si possano applicare i principi del Sei-Ki, il tocco autentico del semplice esserci, nello Shiatsu.
Gyoki, Sei-Ki e Shiatsu: il tocco autentico in serenità e presenza
Gyoki, in giapponese, potrebbe essere tradotto come “mani che respirano”. Il Gyo-ki è l’esercizio centrale e ricorrente del Sei-Ki per sensibilizzare le mani ed entrare così in contatto con apertura rilassata e centratura. Il Gyoki viene praticato anche per coltivare la propria Hara ed essere presenti nella totalità.
Sei-Ki è il metodo di Akinobu Kishi per il tocco spontaneo e autentico. Kishi è stato uno stretto confidente e collaboratore di Masunaga prima di lasciare la scuola di Namikoshi e poi quella di Masunaga per scoprire il proprio metodo, trasformando e trascendendo lo Shiatsu. Il Sei-ki coltiva l’essenza dello Shiatsu: il tocco in presenza, la chiarezza, il semplice esserci. E da lì il Sei-Ki può essere una chiave per i praticanti Shiatsu per una più profonda comprensione del proprio fare.
Klaus Metzner è Insegnante, fondatore e direttore della sede dell’ESI di Monaco, è già stato ospite della sede ESI di Roma in passato ed ha presentato i suoi seminari sull’essenza e la semplicità dello Shiatsu.
Siamo onorati e felici di poterlo ospitare nuovamente!
Klaus ha conosciuto Akinobi Kishi nei suoi primi anni di Shiatsu. Già nel primo seminario Sei-Ki con Kishi a cui partecipò nel 1983, poté assorbire molte impressioni e idee che, nel corso degli anni, non solo si sono riflesse nella sua pratica Shiatsu, ma che hanno influenzato e arricchito molte scuole e stili di Shiatsu in Europa. E’ stato un grande dono aver avuto Kishi – e senza dimenticare sua moglie Kyoko – come “ispiratore” per molti anni e aver lavorato e imparato da loro.
Obiettivi del seminario:
-
Coltivare la consapevolezza e la sensibilità delle mani e sperimentare se stessi come spazio di risonanza
-
MuShin – Mente vuota – come punto di partenza di un trattamento
-
Il semplice esserci, il tocco spontaneo e autentico, la non intenzionalità, la serenità
-
Non sapere, ma agire “di pancia”